lunedì 7 maggio 2012

Valle delle Orchidee 2012, la marcia continua...


 "...un'arte vera potrebbe essere proprio questa: un'arte che lotta con la natura, si scontra con la natura ma ama la natura. E' possibile tutto questo?"  Ugo Marano, Sassano, 1998


da sinistra: Amedeo Trezza, Pasquale
Persico, Nicola Di Novella
Anche quest'anno Casale Il Sughero - Ospitalità e Cultura Rurale in Cilento - parteciperà alla originaria manifestazione/passeggiata nella Valle delle Orchidee insieme - tra gli altri - a Nicola Di Novella, botanico ideatore dell'evento ed esperto, tra l'altro, di orchidee selvatiche e instancabile ricercatore dei suoi ibridi, Pasquale Persico, economista illuminato, presidente della Fondazione Alario, ispiratore e ideatore della Città del Parco - prima - e dei Laboratori della Città del Quarto Paesaggio - oggi.
L'anno scorso era a tema la transizione dal concetto di Città del Parco alla sua riformulazione attraverso l'avvio dell'idea della rete dei Laboratori della Città del Quarto Paesaggio (si vedano i due filmati 'Che cos'è la città del Parco' in http://vimeo.com/36402141 e 'La valle delle orchidee 2011' in http://vimeo.com/24650025).

Purtroppo l'evento 'Valle delle Orchidee' è stato frainteso perché diventato negli ultimi anni una festa di piazza patrocinata dal comune e svilita a sagra tra sagre senza qualità e motivazione. Ne è un esempio quest'altro video non prodotto da noi http://vimeo.com/23252609.

L'artista Ugo Marano
Per fortuna lo spirito originario dell'evento non è stato smarrito, infatti ci teniamo a ricordare sempre il grande contributo alla genesi della realtà Valle delle Orchidee fornito dell'artista Ugo Marano, da pochi mesi scomparso, autore tra l'altro del famoso 'Tavolo del Paradiso' in ferro battuto ancora presente in valle (si veda quindi il bellissimo video http://vimeo.com/41196547).

Ci piace concludere questo articolo con l'auspicio di una nuova ripartenza nel segno continuo della perseveranza alimentata dall'amore per i nostri luoghi.



Segue la locandina dell'evento 2012:


Con il patrocinio del Comune di Monte San Giacomo
e della PRO-LOCO Monte San Giacomo

LA SEZIONE G.I.R.O.S. “ VALLO DI DIANO – CILENTO ”
PER RICORDARE IL GRANDE ARTISTA UGO MARANO ED IL SUO TAVOLO DEL PARADISO ORGANIZZA NELLA ORIGINARIA VALLE DELLE ORCHIDEE PER VENERDI 11 e SABATO 12 MAGGIO 2012 IL SUO ANNUALE APPUNTAMENTO SCIENTIFICO - ARTISTICO - NATURALISTICO

Programma

Venerdì 11, ore 18,30 – Monte San Giacomo Palazzo Marone -
Tavola rotonda: Ugo Marano la sua arte, le sue utopie
Partecipano personalità del mondo politico, scientifico, artistico
Coordina e modera il prof. Pasquale Persico

Sabato 12 – escursione naturalistica al Tavolo del Paradiso
Con il prof. Nicola Di Novella ripercorriamo tutto l’itinerario
per sentire l’anima di Ugo, riprendere gli antichi entusiasmi
e riposizionare l’iniziale progetto di sviluppo della Valle.

Nessun commento:

Posta un commento